sabato 28 marzo 2009

Vivere l' attimo


Sentirsi felici? Non sempre ci si accorge di esserlo, e mi chiedo il perché. La mia vita è stata tutta così, piena di piccoli segni che mi vengono a cercare, anche se a volte mi trovo impreparata di fronte a questo sentimento, tanto che conosco solo la nostalgia della felicità, o la sua lunga attesa. Ancora una volta non riesco a capire dove mi porta quel sentiero che la vita ha tracciato per me, ma so con certezza che camminare per seguire sempre la stessa via, non può essere solo un mezzo per raggiungere la felicità. Anche se io non la vedo, so che ogni cosa accade ed è perfetta così com' è, una luce immensa che mi accende e sembra semplicemente migliore la mia vita. Forse è proprio questo che sto cercando. Forse è proprio per questo motivo che sono qui. Sto seguendo il sentiero dove mi porterà lontano, di cui ora, oltre al ricordo, nutro la speranza di vedere in me, la capacità di vivere l' attimo, ogni attimo di felicità, senza considerarlo un momento da far passare presto per poter raggiungere qualcos' altro.

domenica 22 marzo 2009

Le Papillon (autore sconosciuto)

Naitre avec le printemps, mourir avec les roses,
sur l' aile du zèphyr nager dous un ciel pure.
Balancè sur le seur des fleurs
à peine écloses,
s' enivrer de parfums, de lumière et d' azur,
secovant, jeune encor, la poudre de ses ailes,
s' envaler comme un souffle aux voutes éternelles.
Voilà du papillon, le destin euchanté!
Il resemble au désir, qui jamais ne se pose.
Et sous se satisfaire, effleurant toute chose.
Retourne enfin au ciel chercher la valupté.

sabato 21 marzo 2009

Ecco...


Ecco cosa è l' amore, l' emozione di sentire una voce, di una carezza, del guardarsi negli occhi e capirsi senza parlare. E poi ancora, il vivere insieme le piccole cose, coltivarle, facendole crescere poco a poco, vivendo con la forza di questo sentimento. Io - lo tocco ora - è quello che ho dentro, che mi avvolge e mi fa sentire in sintonia con il mio amore. E' come accettare le prove della vita, perché dentro c' è un sentimento al quale non può essere soffocato o annullato da niente e da nessuno. E' un pensiero che tengo rinchiuso nell' archivio della mia testa, non serve negarne l' esistenza, posso solo nasconderlo dalla vista degli altri.

martedì 17 marzo 2009

Albachiara

Non è mai stato di mio interesse - prima d' ora - scrivere un diario, ma da ragazza riportavo su un quaderno qualsiasi cosa, parole di ogni genere, più o meno era come custodire un tesoro. Su questo piccolo, ma grande quaderno annotavo delle frasi, solo allo scopo che tanti pensieri non venissero persi nel tempo. Sfogliando le pagine ho trovato qualcosa di una canzone in particolare, alla quale rispecchia molto la mia immagine. Avendo solo un vago ricordo di quando avevo registrato delle canzoni in una cassetta - è passato così tanto tempo - sono stata presa dal desiderio di riascoltare quel brano musicale e mi è ritornato in mente un particolare, una gioia semplice della vita, quell' improvvisa sensazione di sentirmi leggera, è stato come ritornare indietro nel tempo, riscoprirmi come allora, la ragazza che ama tantissimo... sognare.

"Respiro piano per non fare rumore
mi addormento di sera
mi risveglio con il sole
sono chiara come l' alba
sono fresca come l' aria.
Divento rossa se qualcuno mi guarda
sono carina quando sono assorta
nei miei problemi
nei miei pensieri."

"E quando guardo con gli occhi grandi
forse un pò troppo sinceri, sinceri
sì, vedo quello che penso
quello che sogno..."

"Qualche volta faccio pensieri strani
con una mano, mi sfioro,
io sola dentro la stanza
e tutto il mondo fuori!"

sabato 14 marzo 2009

Parole mie


Riuscirò a scrivere, parole che sono mie, che nascono da me, di quello che sento dentro, e di quello che provo per te, amore mio?
So solo che ti amo. Ti sento sempre presente, accanto a me, ti trovo negli occhi delle persone che incontro, ti riscopro nelle parole che leggo in alcuni testi, sei nei miei piccoli gesti quotidiani.
Io sono qui ancora, oggi e chissà, per sempre a dirti che ti amo, per stringerti tra le mie le braccia e perché non c' è nessun altro luogo in cui vorrei essere. Sinceramente, non posso dire che sto bene anche quando non ci vediamo, così ti mentirei, pure a me stessa. Di te cerco sempre di ricordare ogni piccolo particolare e ogni momento passato insieme. Ti amo, amo tutto di te, il tuo cuore, la mente, gli occhi, il corpo, ma soprattutto... il tuo sorriso.

La tua voce

E poi non è forse vero che il coraggio per farlo viene strada facendo? E perché basta sentire la voce di un amico per non scoraggiarsi e ricominciare a crederci?

Domande semplici, non altrettanto semplice è rispondere. A tante domande non ci sono risposte. Nella mia vita - tante volte - ho cercato un amico e strada facendo, cambiano le cose, cambiano le persone, il mondo continua a girare appena fuori dalla finestra e non sempre si trova il coraggio di lottare per resistere. Non sempre si riesce a distinguere con precisione quello che si prova. Per non morire e ricominciare a credere, non solo a me stessa, ho imparato ad ascoltare, a ricevere, a comprendere col cuore, ma soprattutto ho imparato a dare amore. La vita cambia quando c' è amore - amore che ci abita dentro - dal profondo si solleva, come chi si sveglia da un sonno tranquillo e sente la voce che lo chiama.
Così è stato la voce di un amico - la tua voce amico mio - che mi hai chiamato a reinventarmi di nuovo, a riconoscermi in un modo a me finora nascosto. Le cose accadono, ed è così bello ritrovare la forza e il coraggio per ricominciare a credere nella felicità della vita e non lasciare che la nostra esistenza perda di significato.

mercoledì 11 marzo 2009

Una perla preziosa

Tanti sono i ricordi che custodisco come un tesoro - quel tesoro - da tenere nascosto dentro a una scatola. Forse era un pensiero, o l' inizio di un pensiero che mi ha portato a riaprire la scatola. In un quaderno ho riportato delle frasi, pensieri, alcune poesie. Una piccola cosa, è vero, ma di piccole cose è fatta la mia vita. Non so se si tratti di una coincidenza il ricordo di una amica, però le coincidenze sono dei segnali misteriosi della vita, ai quali bisogna credere.
Ricordo, ancora come fosse oggi, l' immagine di lei, quella della bontà e della purezza. Aveva ancora la pella liscia di bambina piccola, prima ancora che se ne andasse lassù come angelo.
"Ti terrò nel mio cuore come una perla preziosa, come una delle cose più importanti e belle che la vita mi ha regalato."

"Allora come adesso mi sento come una conchiglia, che si chiude e all' interno c'è una perla preziosa, la più preziosa, la più bella fra tutte e quella perla sei tu."

Ti porterò sempre nel mio cuore, riccioli d' oro e riporto l' ultima tua poesia che mi avevi regalato. (non ricordo l' autore)

"Sono felice della gioia che mi dai,
anche se per pochi attimi.
Il tuo sorriso apre
per me tutte le porte della vita.
Ti ho chiusa nel mio cuore e ho perduto la chiave.
Dovrai restarvi per sempre."

lunedì 9 marzo 2009

A volte non basta...



Oggi, credevo di trovare una tua lettera scritta a me, tuo fiore. Ma così non è stato ed è da tanti giorni che non scrivi più. Sto aspettando - oggi - e aspetterò, domani e domani dopo ancora. Ogni giorno, quando guardo la posta, il battito del mio cuore accelera nella speranza di trovare qualcosa scritto da te. A volte mi ritrovo qui seduta a rileggere le ultime tue, mi hai insegnato e dato molto e per quanto sia grande il dolore, si può continuare a vivere. E, a modo tuo, mi hai indotto a credere che l' amore vero non può essere negato. Grazie a te, nutro la speranza che ogni giorno la mia tristezza sarà sostituita da qualcosa di bello. Grazie a te, ho la forza di andare avanti. So che sarai con me, anche quando sei lontano e che mi guiderai verso quel futuro che non sapremo prevedere. Ma questo a volte non basta. Hai sempre sostenuto che le parole sono state tutta la tua vita, ma adesso c' è silenzio e volte mi soffoca.
Perdonami.
fiore

sabato 7 marzo 2009

Un attimo di libertà


Quando da sola sono arrivata sulla spiaggia, non c' era nessuno che passeggiava lungo la riva. Era così presto che il mare era ancora grigio opaco, ma con la certezza che i colori sarebbero cambiati appena il sole si fosse levato. Osservavo il mondo intorno a me, ascoltando il rumore del mare e le gentili onde che si rompevano sulla riva. Tolta scarpe e calzini, andai avanti lasciando che le onde venissero a me, godendomi la sensazione di fresco. Provavo un senso di liberazione nello stare un po' lontana da tutti, come se godessi della bellezza del mondo. Camminare lungo la spiaggia senza un pensiero, in un luogo tranquillo, solo per gustare ciò che la vita ha da offrire, mi sembrava quasi di riprendere il controllo del mio modo di essere, del mio destino e di poter ricominciare a vivere.
Volevo provare di nuovo un attimo di libertà, per breve che fosse.
Tempo di un' ora e l' aria si sarebbe fatta calda, il sole splendeva, riflettendosi sulla sabbia. Per un attimo il battito del cuore accelerò, mentre un ricordo mi si affacciava alla mente. Quel ricordo che non si può negare, perché spesso porta un futuro impossibile da ignorare. Adesso, però, con lo sguardo fisso al futuro, vedo il tuo viso e sento la tua voce, sicura che questa è la via che rende meravigliosa la vita.

In un certo senso, era come se fosse tutto un sogno, ma un sogno al quale ho deciso di dare ascolto non solo alle sue parole, ma anche al mio cuore, che mi riporta da te.

mercoledì 4 marzo 2009

Rosso...


Sono attratta da quel tessuto rosso appoggiato sul mio tavolo da lavoro. Dal disegno vedo un vestito da confezionare, da donna molto elegante. Prendendo la stoffa tra le mie mani, sentendola scivolare perché è di seta, ho avuto la sensazione di leggerezza. In poco tempo lo trasformerò in un abito con una vertiginosa scollatura fino al fondo schiena. Leggero, grazioso, ma molto sensuale se portato con uno scialle per proteggere le spalle nude. Il colore rosso mi affascina sempre più, e da questo vestito... mi è ritornato il sorriso, quello che mi accompagna ogni giorno a rallegrare i pensieri. Tutto diventa luce e tutto si illumina dentro di me persino quel fuoco che da un po' di tempo mi travolge. Semplicemente la mia esistenza ha riscoperto la passione, quella che invade il cuore, anima, corpo e comunque vada, continua a bruciare nel tempo.

domenica 1 marzo 2009

Pensieri


A volte mi ritrovo a pensare a tutte quelle cose e ricordi che cerco di soffocare dentro di me. Pensieri ai quali per ragioni di tempo, non so dare ascolto, ma che si mantengono e costringono a valutare e che come tali, rendono inutile qualsiasi cosa e l' impegno di poter in qualche modo cancellarli definitivamente. Mi ritrovo a essere impotente di fronte ai quei pensieri perché legati alla mia esistenza, ma riesco pur sempre a perdermi in quelli del futuro, pur sapendo che in certi casi sono irrealizzabili. Facendo così mi guadagno un piccolo spazio ogni giorno, imparando qualcosa più di me e degli altri che mi stanno intorno.
Sto vivendo un bel periodo... in questi mesi si è risvegliato il mio essere "fiore" e sono felice che proprio tu mi abbia aiutato a ritrovare quella bellezza interiore che è in me, nascosta da tempo come una pietra preziosa! Quella pietra di un potere magico che ha la capacità di risvegliare fantasie e pensieri che hanno un senso particolare, ai quali non voglio più rinunciare. Trascrivo dal libro "Il porto dei sogni crociati" le frasi dalle quali mi hanno fatto pensare che è proprio così, non riusciremo mai a spiegare e creare quei poteri magici che la nostra preziosa vita ci offre.

"non è detto che la bellezza abbia a che fare con la perfezione."

" Gli uomini possono creare la bellezza, ma non sono in grado di spiegarla. C'è più mistero nella bellezza di una pietra preziosa che in tutti i poteri magici si attribuiscono."