martedì 19 maggio 2009

Paure

Quando si ama
tutti i piccoli dubbi
diventano paure.
E... quando le paure diventano grandi
è il segno di un amore che sta crescendo.



Ero ferma e aspettavo... che squillasse il telefono.
In silenzio per un istante, mi sono lasciata trasportare all' idea di sentire la voce di un amico, il mio cuore si è aperto come un fiore che, forse, non è mai sbocciato interamente. Mi manca, gli voglio bene e questo bene, continua a crescere, nonostante tutto, sentendomi un piccolo fiore che spunta a forza, facendosi spazio, per vedere il sole. Una strana sensazione... la mia, in un certo senso - per un solo momento - si fossero cancellate le paure, forse, per farmi star bene. Ma a volte bastano poche parole per sentirmi morire dentro, vedendo crollare in un attimo tutto l' amore e di non avere più nessuno con cui dividere i pensieri.
Mi basta solo... un suo sorriso di amico, a darmi la voglia di continuare a sperare che un giorno potremmo stare ancora insieme, camminare mano nella mano lungo il sentiero dei nostri colli. Aspetterò... un suo invito e quando sarà... dirò di si.

lunedì 18 maggio 2009

La vita... è ricordarsi di un risveglio

La vita... è ricordarsi di un risveglio
triste in un treno all' alba: aver veduto
fuori la luce incerta: aver sentito
nel corpo rotto la malinconia
vergine a aspra dell' aria pungente.

Ma ricordarsi la liberazione
improvvisa è più dolce: a me vicino
un marinaio giovane: l' azzurro
e il bianco della sua divisa, e fuori
un mare tutto fresco di colore.
Sandro Penna

giovedì 14 maggio 2009

Fantasticare?


A volte mi lascio andare, non perché le cose sono impossibili, ma perché la penso così. Niente è impossibile ed è questo che mi fa vivere la speranza che i sogni, piccoli o grandi, si avverano. Per comprenderne il significato basterebbe soltanto, credere al fanciullo nascosto dentro di noi e questo ha un suo fascino pieno di luce. Non so se pensare tutto ciò sia infantile, ma è qualcosa di così magico quando mi perdo nel mio mondo, dove i segni che la vita mi offre quotidianamente hanno la capacità di trasformare la fantasia, dando un senso a tutte quelle cose che sembrano irreali. Non so più cosa dire o pensare, prima o poi dovrò finire di fantasticare, di pensare che non è vero che innamorarsi sia solo un gioco e credere alla storia dei grandi, tradendo così il sogno che porto dentro, pagandone poi il prezzo.

martedì 12 maggio 2009

Io mi sono seduta un giorno di maggio ad ascoltare e a scrivere. Ed è stato come intessere un tappeto. ( A. Arslan )



Ricordo ora come fosse stato ieri, quei pomeriggi passati al parco vicino al castello a giocare con le figlie. Era bello stare seduta mentre loro raccoglievano - assorte nelle loro fantasie - margherite per me, poi sedute vicino si facevano delle coroncine per sentirsi piccole principesse. Stare con loro è sempre stato come tornare indietro nel tempo - così sembra - per ricreare, con un colpo di bacchetta magica, l' immagine della mia infanzia.

E... per quanto mi sforzi rimanendo qui seduta con lo sguardo sognante, della mia infanzia ho solo un vago ricordo. Pochi sono i ricordi, sarebbe meglio non ricrearli e non riempire il vuoto del passato, ma bensì fare in modo che
l' amore per le figlie e il loro amore - una magia che fa vivere le cose - sia diverso da quell' altro impalpabile vuoto, esso è pieno di ricordi e di sentimenti. In verità, la mia infanzia assomiglia all' immagine in una cornice vuota, che racchiude questa piccola storia.

sabato 9 maggio 2009

Insistere




In un certo senso, una delle cose migliori che la vita può offrire è insistere per inseguire un sogno, ed è così sorprendente, il fatto che le persone guardano il mondo con occhi tanto diversi, senza ritrovare mai la serenità interiore.

Chiudo gli occhi mentre rifletto su tutto ciò, mi perdo in silenzio dinnanzi a questo pomeriggio chiaro che fa prevedere un tramonto bellissimo - un tramonto rosso come il fuoco - sentendomi così bene percorrendo quel pezzetto di strada - insieme a te - in mezzo ai campi di grano che conduce al giardino della serenità. Si può avere tutto, ma senza quel pezzetto di strada che passa attraverso il nostro cuore, tutto è nulla. Sai? Sto rivivendo dei momenti di gioia con te, è come quando ci si sente esplodere dentro la primavera, di quando è tutto in fiore e si sente un profumo intenso, rimanendo in quel piccolo luogo incantato, aspettando fino in fondo questi e altri momenti belli carichi di serenità.